Sono ben 273 gli operatori del turismo nautico (operatori del noleggio di unità da diporto, agli operatori del noleggio e/o locazione e agli operatori della locazione di unità da diporto che esercitano la propria attività all’interno delle acque del Parco stesso) che hanno chiesto l’iscrizione al corso di formazione, organizzato dal direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Giulio Plastina.

Corso finalizzato sia a «sensibilizzare e garantire la partecipazione attiva degli operatori economici del turismo sostenibile ai processi di condivisione degli interventi di salvaguardia ambientale e di promozione delle buone pratiche legate alla sostenibilità ambientale» sia a «comprendere l’organizzazione complessa degli uffici dell’ente, quali sono le attività messe in campo dall’ente per la tutela, la valorizzazione e la conservazione del bene ambientale. Affrontare casi studio, progetti ed interventi atti a mitigare gli effetti dei processi di erosione, di perdita di biodiversità ecc.».

Vista la massiccia partecipazione, è stato chiesto al dirigente dell’Istituto d’Istruzione Giuseppe Garibaldi l’utilizzo dell’Aula Magna dell’Istituto. Il corso, della durata di 20 ore, è pomeridiano. Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato valido ai fini dell’ottenimento del punteggio addizionale previsto nel disciplinare del noleggio e locazione approvato dall’Ente.

Domani intanto, sabato 11 marzo, si riunisce il Consiglio direttivo per discutere e approvare Discussione e approvazione il nuovo Disciplinare per il noleggio di unità da diporto e il nuovo Disciplinare per la locazione di unità da diporto.

© Riproduzione riservata