Novanta giorni di tempo, una bicicletta alla quale ha attaccato due sacche con pochi effetti personali e la voglia di scoprire nuovi posti per scoprire se stesso: Janus River, l'81enne giramondo di origini polacche, domenica lascerà la Sardegna diretto alla volta di Venezia.

Per lui l'avventura sarda, iniziata tre mesi fa con il suo arrivo a Olbia, si è appena conclusa. E di nuovo dal porto Isola Bianca si imbarcherà alla ricerca di nuove mete da esplorare.

Lui, il recordman più longevo, ha percorso le strade isolane, dalla costa nord e fino a Cagliari, facendo tappa in tantissimi Comuni e visitando in totale cento scuole sarde per portare la propria testimonianza di vita ai giovani studenti.

"Ho girato il globo e l'Italia ovviamente, ma la migliore ospitalità, gentilezza e il più grande calore umano l'ho avuto solo in Sardegna", ha affermato Janus River che infatti indossa spesso nel suo peregrinare la maglia dei quattro mori.

Ha ricevuto ospitalità in tutti i posti in cui ha fatto tappa e di ognuno di essi ha conservato un ricordo che porterà nel suo prossimo viaggio, quello che come sempre compirà con solo pochi abiti al seguito, la sua bicicletta e tre euro in tasca.

Antonella Brianda

ALCUNE TAPPE: