Alberi alti 10 metri sradicati e gettati sulla carreggiata, cartelli stradali in alluminio divelti, pali dell'illuminazione pubblica piegati come fuscelli.

Secondo la Protezione civile Agosto 89, le raffiche di vento di Ponente e Maestrale che hanno investito Arzachena centro, la zona costiera e in generale tutto il Nordest della Gallura hanno raggiunto in alcuni casi anche i 100 chilometri orari nel primo pomeriggio di oggi.

Fermi anche i collegamenti da Santa Teresa per la Corsica, mentre le navi dirette a Golfo Aranci da Livorno hanno ricevuto ordine di fare rotta su Olbia Isola Bianca, dove il traffico per ora sembra regolare.

Il telefono delle squadre di intervento di Arzachena squilla senza sosta mentre il responsabile del settore Operatività Speciali, Salvatore Testana, e il presidente della Protezione civile, Salvatore Locci, fanno un primo elenco degli interventi condotti insieme ai vigili del fuoco nelle ultime ore.

"Un albero è caduto nel mezzo della carreggiata sulla strada per Cala di Volpe, uno sulla Arzachena-Cannigione e un altro nel pieno centro del paese, accanto alla fermata degli autobus", spiega Testana. "È un miracolo che nessuno si sia fatto male".

Sempre in città, via Pitagora è stata chiusa al traffico perché i pannelli di recinzione di un cantiere edile sono volati via.

La ditta sta intervenendo in questo momento per rimettere in sicurezza l’area.

Anche le linee elettriche subiscono le conseguenze del forte vento.

L’illuminazione pubblica è saltata più volte in varie zone di viale Costa Smeralda e nel borgo di Cannigione.

Isabella Chiodino

LA SITUAZIONE NEL CAGLIARITANO:

A VILLACIDRO:

© Riproduzione riservata