Da domani anche il Comune di San Teodoro, in zona rossa dal 25 febbraio scorso per la presenza di numerosi casi di coronavirus - compreso l'accertato focolaio di variante inglese -, torna in zona bianca.

L'annuncio arriva dall'amministrazione comunale: "Si ricorda ai cittadini che da giovedì 11 marzo il nostro Comune si allineerà alle disposizioni regionali passando in zona bianca - si legge sui sociale -. Riprenderanno le attività didattiche in presenza per tutte le classi dell'Istituto comprensivo, le attività di ristorazione fino alle ore 23 e apriranno i bar, pub, caffetterie fino alle ore 21. Rimangono chiuse palestre e scuole di danza e rimane in vigore l'obbligo di indossare la mascherina e il divieto di creare qualsiasi forma di assembramento".

L'emergenza è rientrata dopo che il sindaco Rita Deretta ha sollecitato e ottenuto dall'Ats uno screening di massa su oltre 3mila abitanti, riuscendo così a isolare i positivi e ad arginare l'epidemia.

"Siamo riusciti a contenere un focolaio importante grazie allo screening che ha raggiunto tutta la popolazione - spiega Deretta - È andata bene ma non dobbiamo abbassare la guardia: l'unico modo per restare in zona bianca è usare le misure di prevenzione sanitaria come distanze e mascherina e qualora si verifichino positivi procedere subito al tracciamento".

"Oggi - aggiunge - è stato possibile procedere alle vaccinazione degli ultraottantenni: solo questa mattina ne abbiamo vaccinati 200, tutti gli altri saranno immunizzati a domicilio dai medici di base. È un primo grande passo per la messa in sicurezza delle persone anziane".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata