Si è conclusa in Sardegna la ricerca in tutta Italia di quel ragazzo, ora uomo, che negli anni Sessanta ha posato per la campagna pubblicitaria di Robe di Kappa.

Il logo che ha reso famosa l'azienda di abbigliamento sportivo rappresenta un giovane unito a un'altra ragazza, schiena contro schiena.

Lui è Renzo Ricciardi, ora ha 68 anni, e vive a Santa Teresa Gallura. Lei, l'ipotetica "Lucia", è invece irrintracciabile.

Com’è cominciata la storia della foto?

"Avevo 19 anni, a Torino facevo il fotomodello per servizi di moda, sfilate poche, solo tre, per mia scelta. Anche Sergio Druetto, il fotografo che ha curato la campagna pubblicitaria, era di Torino, ma non ho fatto un vero e proprio casting, mi ha scelto lui".

E la ragazza?

"Ricordo che era molto carina, francese, capelli corti e biondi".

Occhi?

"Bella domanda... ci siamo guardati poco, c’era un po’ di imbarazzo perché siamo stati fotografati nudi. Aveva più o meno la mia età, ma finito il lavoro, durato tutta la giornata, me ne sono andato e non l’ho più vista".

Lei è diventato un simbolo.

"Sicuramente i pubblicitari sono stati bravi".

Quanto ha guadagnato per quello scatto?

"All’epoca lavoravo 20 giorni al mese, in media venivo pagato 180mila lire, anche 200, al giorno. Per la foto non ricordo benissimo, ma credo intorno ai 500mila lire, era un gran bella cifra per quegli anni".

Come hanno fatto a rintracciarla quelli di Robe di Kappa?

"In realtà è stata una mia cugina, che vive a Brindisi, a chiamare l’azienda quando ha saputo che mi stavano cercando per riproporre, in occasione dei 50 anni dalla fondazione, la stessa immagine con gli stessi protagonisti. Ha fornito il mio numero di telefono ed eccomi qui".

Renzo in uno scatto recente
Renzo in uno scatto recente
Renzo in uno scatto recente

Le ha fatto piacere?

"Molto, mi sembra un bel riconoscimento per quello che è stato fatto".

Ora non fa più il modello, ha lasciato il Piemonte e si dedica al mare, una delle sue passioni più grandi. E dal 1980 vive in Sardegna, "una terra meravigliosa, Santa Teresa in particolare". Non sa proprio nulla di quella ragazza, il suo nome non si trova. "Ma se salterà fuori sarò molto felice di posare di nuovo insieme a lei".

Sabrina Schiesaro

(Redazione Online)
© Riproduzione riservata