«Ad Arzachena esiste una bella realtà di piccoli produttori di olio. Vogliamo offrirgli l’opportunità di ampliare le conoscenze sull’analisi sensoriale e sulle pratiche agronomiche utili alla produzione di oli di alta qualità».

Ciò sta alla base della decisione dell’iniziativa della delegata alle Attività Produttive Stefania Fresu, sue le parole, e dell’organizzazione, nell’ambito delle attività legate al marchio De.co. - Denominazione comunale di origine, del corso di formazione sulla cultura oleicola, che sarà a partecipazione gratuita, in collaborazione con la Società Cooperativa Oleificio Gallura e con il supporto logistico dell’Ipsar - Istituto alberghiero Costa Smeralda.

Il corso è rivolto ai residenti del Comune di Arzachena per un massimo di 40 posti.

Le lezioni si terranno all’Ipsar, in via Paolo Dettori, il 16-17-23-24 maggio, dalle 18 alle 19:30.

«Attraverso le degustazioni e l’apprendimento di nozioni di base sull’abbinamento con il cibo – spiega la delegata Fresu - scopriremo le virtù di un uso più consapevole dell’extravergine insieme agli esperti dell’Oleificio Gallura guidati dal presidente Angelo Crasta».

Per partecipare occorre scrivere un’email indicando nome, cognome, numero di telefono all’indirizzo informagiovani@comarzachena.it.

Le iscrizioni entro le ore 12 di lunedì 15 maggio.

© Riproduzione riservata