«Quello di oggi è il primo step di quello che pensiamo di programmare essere un lungo cammino di formazione in materia: abbiamo iniziato con i rappresentanti delle aziende, degli alberghi e con i nostri dipendenti comunali, contiamo di proseguire con un secondo step, dedicandolo alla cittadinanza e alle scuole». Le parole sono di Daniela Desogus, delegata alle Politiche del Lavoro del Comune di Arzachena, che lo scorso 3 aprile ha organizzato, nell’aula consiliare, un seminario sulla sicurezza informatica, in considerazione del crescente numero di attacchi informatici, dei quali sempre più spesso riferiscono le cronache, e per i quali oltre ai danni riportati dalle aziende, pubbliche o private, e dalle istituzioni, spesso anche i cittadini subiscono disagi e danni.

Daniela Desogus, delegata alle Politiche del Lavoro (foto Claudio Modesto Ronchi)
Daniela Desogus, delegata alle Politiche del Lavoro (foto Claudio Modesto Ronchi)
Daniela Desogus, delegata alle Politiche del Lavoro (foto Claudio Modesto Ronchi)

C’è dunque, sempre più impellente e non procrastinabile, la necessità di difendersi. Durante il seminario sono state affrontate tematiche normative, organizzative e tecniche legate alla protezione dei dati; è stato approfondito il concetto di governance degli asset informativi e si è parlato dell’intelligenza artificiale. Anche il cittadino, navigando online o anche sul proprio cellulare, si vede spesso raggiunto da notifiche, email, proposte di app, richieste di aggiornamento, proposte allettanti eccetera. Il tutto venendo sottoposto al rischio di numerose insidie.

«Imparare a gestire questi aspetti, sia a livello personale che aziendale, ci protegge da truffe, attacchi informatici e violazioni della privacy, che mirano a sottrarre dati sensibili o denaro», ha detto Antonio Cocco, docente e responsabile di Network Vision.

© Riproduzione riservata