A Luogosanto la “Festa Manna 2024”: è la 796esima edizione
Si celebra anche il 70esimo anniversario dell’incoronazione di Nostra Signora di Luogosanto, Regina di GalluraÈ iniziata oggi, con la novena “Festa Manna” con la quale si celebra la Madonna di Luogosanto. Ma quest’anno si celebra anche il 70° anniversario dell’incoronazione di Nostra Signora di Luogosanto, Regina di Gallura: era il 1954. «Si tratta di una ricorrenza importantissima per gli abitanti di Luogosanto e dell’intera Gallura». commenta Agostino Pirredda, sindaco di Luogosanto. «Il nostro santuario è venerato da secoli da tutti i galluresi: l’incoronazione rappresenta la massima esaltazione di fede con un sentimento che è molto vivo nella popolazione e che riunisce e accomuna l’intera comunità religiosa».
Il Vespro con il rito del fuoco, l’accensione e l’offerta dei ceri votivi – in programma l’ultimo giorno di novena – introducono il momento più significativo delle celebrazioni in onore di Nostra Signora di Luogosanto e che domenica 8 settembre richiameranno centinaia di fedeli nella piazza della Basilica e nelle vie centrali del paese per partecipare alla consegna dei vessilli, alla processione con il simulacro della Vergine Maria e alla messa presieduta dal Vescovo di Tempio-Ampurias, Roberto Fornaciari. La 796^ edizione della festa presenta – come da tradizione- un ricco programma, dal 30 agosto al 9 settembre con un ultimo appuntamento il 15 settembre, che contempla gli spettacoli, le processioni, il caracollo e i riti dei giorni fondamentali della festa.
Per il Comitato Fidali 1980 un onore e un onere importanti: «La risposta del paese e della Gallura in generale – spiega Iris Gori, presidente del Comitato – è sempre più importante e richiede molto impegno. La Madonna di Luogosanto è un simbolo di fede molto sentito e commuove il sentimento di partecipazione di tutte le comunità coinvolte che contribuiscono alla riuscita dell’evento». Tra gli eventi (concerti, parate, balli, lotterie e altro), sabato 7 settembre in piazza Incoronazione si esibiranno i Dreams of Rock ed Emanuela Aureli Show. Domenica 8 settembre, alle 19:15, in piazza della basilica si terrà il concerto della Banda Musicale “Michele Columbano” di Calangianus e successivamente, alle 22, in piazza Incoronazione ancora musica con 80 voglia dei 90, DJ Chris Loi. E sarà la stessa piazza ad ospitare l’artista di punta della manifestazione, il cantante di fama nazionale Fred De Palma di scena, sempre domenica 8 settembre.