Considerato che gli ultimi dati ufficiali dell'Ats sull'epidemia di Covid-19 risalgono 21 ottobre scorso, il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, questa mattina presso l'ex fortezza militare di Punta Tegge ha organizzato, anche in drive-in, uno screening con test sierologici.

"Con la maggioranza abbiamo deciso di partire dalle scuole effettuando i test su docenti e personale scolastico", commenta il sindaco Lai. "È un buon modo per ottenere qualche dato che permetterà l'adozione di ulteriori provvedimenti, anche più restrittivi se sarà necessario, atti a contenere il numero dei contagi. Contestualmente servirà per tranquillizzare le famiglie degli oltre 800 bambini che frequentano i plessi; non voglio che si abbassi la guardia ma neanche che si creino allarmismi in Città. Serve massimo rispetto delle regole e grande senso di responsabilità che, sono sicuro, non mancheranno".

L'operazione viene svolta in collaborazione con la società di navigazione Delcomar, che ha messo a disposizione i test sierologici e un macchinario con un margine di attendibilità pari al 95%, gli infermieri dell'ospedale Paolo Merlo che hanno svolto i test durante il loro tempo libero, le suore dell'Istituto San Vincenzo che hanno messo a disposizione l'area, che hanno da oltre un secolo in concessione, per effettuare i controlli, i volontari della Croce Rossa che hanno prestato supporto al personale sanitario e la dirigente scolastica, Alessandra Deleuchi, che ha organizzato i turni dei docenti che si sono presentati per fare il test.
© Riproduzione riservata