La stagione balneare è ormai iniziata e con essa i controlli per il mare sicuro. In questi primi giorni di estate, il personale dell’Ufficio Circondariale di Golfo Aranci e degli Uffici dipendenti di Porto Cervo e Porto Rotondo ha pattugliato le spiagge, controllando bagnanti, concessionari e bagnini, al fine di garantire la sicurezza della balneazione e la libera fruizione del demanio.

L’attività svolta ha portato a emettere sanzioni amministrative per un totale di circa 1.200 euro per uso difforme del demanio, oltre a un provvedimento di diffida per togliere opere di facile rimozione.

Diversi gli interventi per verificare il rispetto dei limiti di navigazione per le unità da diporto, con controlli nell’area del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, in particolare nelle acque antistanti l’isola di Mortorio, per far rispettare le norme di tutela dell’area di riserva integrale, dove non sono consentiti la navigazione, la sosta e l’ancoraggio (a una distanza inferiore ai 300 metri dalla costa), la balneazione, la pesca e tutto ciò che possa provocare danni all’ambiente marino. Il pattugliamento in mare ha riguardato anche tutto il litorale di Golfo Aranci e Cala Moresca.

I mezzi nautici impegnati nella vigilanza in mare hanno elevato sanzioni per un totale di circa 3.900 euro nei confronti di diportisti per il mancato rispetto della distanza minima dalla costa e dalle acque interdette alla navigazione.

Antonio Serreli

© Riproduzione riservata