Un nuovo collegamento sottomarino a fibra ottica nel tratto di mare tra il Comune di Stintino e l’Area Marina Protetta – Isola dell’Asinara, all’interno del circondario marittimo di Porto Torres. Si tratta del progetto “Isole Minori-Infratel” del ministero dello Sviluppo Economico, che verrà realizzato negli specchi acquei individuati nel mare del Golfo dell’Asinara.

Il piano è finalizzato ad attivare la connettività diretta ed alta velocità nell’ambito del territorio di Porto Torres ma che investirà un ampio raggio d’azione. Su richiesta della Poliservizi s.r.l. di Roma, società di servizi marittimi, le società Geoteam, assistita dalla Geonautic, che opereranno per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, fino al 28 aprile effettueranno l’ultima fase delle indagini geomorfologiche video e di carattere ambientale propedeutiche alla realizzazione del nuovo collegamento sottomarino a fibra ottica.

Ad autorizzare le operazioni la Capitaneria di porto di Porto Torres che ha consentito le indagini marine tramite l’imbarcazione “Polaris due” equipaggiato dell’attrezzatura tecnica prevista per indagare i fondali interessati dal cavo lineare.

© Riproduzione riservata