Oltre 32 milioni di euro, destinati ai Comuni, alle Province e alla Città Metropolitana di Cagliari, per gli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione di edifici scolastici.

I lavori possono riguardare la nuova costruzione, l’adeguamento o il miglioramento sismico, l’efficientamento energetico e gli interventi finalizzati all’ottenimento della certificazione di agibilità.

Il 5 gennaio sarà pubblicato sul Buras il secondo bando per l’edilizia scolastica, approvato della Giunta Regionale.

«Continuiamo ad investire per dare al mondo della scuola spazi più moderni, efficienti e sicuri», le parole del presidente della Regione, Christian Solinas. «Dal 2019, sommando tutte le diverse fonti di finanziamento - sottolinea il Presidente - abbiamo programmato oltre 300 milioni di euro a favore dell’edilizia scolastica. Proseguiamo senza sosta il nostro percorso per accrescere costantemente la qualità degli ambienti di apprendimento, per la messa in sicurezza e per la riqualificazione energetica delle nostre scuole».

«Nonostante la rigidità dei procedimenti legati al PNRR – sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Biancareddu - la Giunta Solinas ha voluto premiare in maniera significativa i progetti che andranno a migliorare gli spazi di apprendimento e i progetti inerenti gli edifici localizzati in aree montane o svantaggiate».

«Sappiamo – spiega ancora Andrea Biancareddu –  che la problematica delle difficoltà di apprendimento e quella degli abbandoni non si risolve solo con la realizzazione di edifici di qualità, ma è evidente che svolgere le lezioni in aule ben illuminate, con una buona circolazione dell'aria, con un buon comfort termico e acustico ha indubbi effetti positivi sulla vita quotidiana di studenti, docenti e di tutto il personale».

(Unioneonline/v.l.)