La Sardegna è la terza regione italiana per lettura di e-book: il dato emerge dalla ricerca "Tendenze dei mondi digitali e imprese della comunicazione" dell'Osservatorio MPMI Confartigianato Sardegna.

Sul podio ci sono la Lombardia al primo posto (il 16,9% degli utenti di internet ha letto o scaricato libri in formato digitale nel 2016) e la provincia di Trento al secondo (15,2%), su una media nazionale del 13,7%.

In calo, invece, i lettori di libri, che sono passati dal 42% del 2015 al 40,5% dell'anno scorso, mentre la scelta dei testi sui canali online, dicono i dati, si basa principalmente sul costo inferiore e sulla facilità di archiviazione.

Per Confartigianato Imprese Sardegna, "il comparto in cui operano gli artigiani della comunicazione è in rapida espansione - spiega la presidente Maria Carmela Folchetti - e le nuove tecnologie rappresentano oggi la migliore occasione per lo sviluppo di attività imprenditoriali, soprattutto da parte dei più giovani".

"Per questo - aggiunge - una regione come la Sardegna, per competere con il resto del mondo, ha bisogno di adattare la propria struttura produttiva ai lavori delle generazioni più giovani e alle loro competenze".

© Riproduzione riservata