"Pronto, L’Unione Sarda.it.? Vorrei segnalare disagi e attese infinite per un gruppo di sardi – circa 50 viaggiatori, tra cui anziani e famiglie con bambini – all’aeroporto di Nizza”. 

A raccontare l’odissea è Walter, uno dei malcapitati viaggiatori: “Dovevamo decollare per Cagliari ieri sera (lunedì, ndr) con il volo Volotea V72754 delle 21.20, ma l’aereo è stato prima posticipato e poi, alle 23, definitivamente annullato. Il tutto senza che potessimo avere spiegazioni”.

Tutto rimandato al giorno dopo, dunque. “Ci è stata trovata una sistemazione per la notte. Peccato però che il bus che ci hanno messo a disposizione ci ha solo portato da un terminal all’altro, poi abbiamo fatto 50 minuti di strada a piedi per raggiungere l’hotel, salvo scoprire che era quello sbagliato. Per fortuna il personale dell’albergo, gentilissimo e impietosito, ci ha accompagnato a quattro a quattro in macchina, fino all’hotel giusto, dove siamo arrivati alle 3 di notte”. 

Stamattina, nuova convocazione in aeroporto alle 8.45 per la sospirata partenza per Cagliari. Ma poi è arrivata, di nuovo, la doccia fredda: volo delayed. Retardé. Di nuovo posticipato. Alle 12.45 e poi alle 15.30. 

"E così siamo qui, ancora in attesa, ad aspettare, senza sapere quando e se potremo finalmente rientrare”. 

Prima delle 16 l’atteso decollo, con arrivo a Elmas poco dopo le 17, alla fine più di 20 ore di peripezie.

“Ma non ci hanno dato né da mangiare né da bere”, dicono Federica e Alberto, altri due sardi protagonisti della disavventura. “Per noi sardi emigrati all'estero è stata davvero un’esperienza davvero da dimenticare”.

L'avviso di ritardo (foto concessa)
L'avviso di ritardo (foto concessa)
L'avviso di ritardo (foto concessa)

(Unioneonline/l.f.)

***

Il tuo viaggio da o verso la Sardegna si è trasformato in un’odissea? Raccontaci la tua esperienza scrivendo al numero WhatsApp 335.1546482 o all’indirizzo mail redazioneweb@unionesarda.it

© Riproduzione riservata