La sezione di polizia marittima della Capitaneria di porto di Oristano ha individuato il pescatore subacqueo sportivo che, a luglio scorso, aveva catturato e ucciso un esemplare marino protetto chiamato “Gymnura Altavela” (comunamente “Altavela”) a Torre del Pozzo nel Comune di Cuglieri.

L’“Altavela” è un esemplare marino protetto da diverse convenzioni internazionali e inserito all’interno della cosiddetta “lista rossa” IUCN (Unione mondiale per la Conserazione della natura); si presenta simile alla razza, ma di dimensioni maggiori e trova normalmente il proprio habitat naturale nei mari tropicali o subtropicali. Tuttavia, recentemente è stato scoperto tramite studi scientifici che l”Altavela” è presente anche lungo le coste della Sardegna come, effettivamente, è stato accertato l’estate scorsa nella costa di Cuglieri.

Dalla Capitaneria ricordano che l’uccisione di tale specie è una condotta particolarmente grave in quanto pregiudica in maniera significativa la conservazione degli habitat naturali e ne riduce la presenza con il rischio di una conseguente diminuzione riproduttiva se non addirittura di estinzione dell’esemplare.

La Procura di Oristano ha assunto la direzione delle indagini, condotte dai militari della sezione di polizia marittima della Capitaneria di porto di Oristano che hanno eseguito attività investigative accertando l’identità dell’autore del reato: si tratta di un cittadino che vive all’estero e ha una casa “estiva” nei pressi del luogo in cui è avvenuta l’uccisione dell’esemplare di “Altavela”.

© Riproduzione riservata