Covid: da oggi in Sardegna per la diagnosi di positività basta il test antigenico
L’ordinanza firmata dal presidente della Regione vale fino al 15 marzo, la conferma del molecolare necessaria invece per i pazienti ospedalizzati o che devono essere ricoverati
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Con un’ordinanza diramata nella tarda serata di ieri, a partire da oggi e fino al 15 marzo in Sardegna per la diagnosi di infezione da Covid-19 sarà sufficiente un test antigenico positivo. Così come per l'attivazione delle seguenti disposizioni di isolamento o quarantena disposte dai Servizi di Igiene e Sanità pubblica.
Il documento firmato dal presidente Christian Solinas arriva a mettere un po’ di chiarezza sulle varie informazioni che circolavano nelle scorse settimane. Ora invece la questione è stata definita: non servirà la conferma del tampone molecolare.
L’unica eccezione riguarda i pazienti ospedalizzati o che devono essere ricoverati: per questa categoria la diagnosi necessita della conferma con molecolare.
Le norme sui test antigenici, viene sottolineato, valgono solo per quelli eseguiti dai soggetti autorizzati dalla Regione. E quindi le farmacie convenzionate, pubbliche e private, dotate di specifici requisiti. Nessun valore avranno i test antigenici autosomministrati.
I soggetti autorizzati dovranno in ogni caso garantire l'inserimento dei dati nei sistemi informatici regionali.
(Unioneonline/s.s.)