La Regione richiama le compagnie aeree al rispetto del decreto ministeriale che regola l'onere di pubblico servizio sulle rotte in continuità territoriale.

All'assessorato ai Trasporti infatti, continuano ad arrivare da parte degli utenti segnalazioni di inadempienze contestate ad Aeroitalia, Ita Airways e Volotea.

«In questi giorni - ha precisato oggi l’assessora Barbara Manca – siamo in contatto quotidiano con i vettori per notificare prontamente eventuali disfunzioni e assicurarci che siano risolte in modo tempestivo». «In queste settimane – specifica ancora Manca – abbiamo inviato precise note formali con invito ad adempiere su singoli aspetti da modificare o implementare».

Fra le “inadempienze” segnalate, il fatto che «i passeggeri devono essere autorizzati a fruire delle tariffe per residenti o lavoratori mediante semplice autocertificazione dei rispettivi status», e non dunque attraverso la presentazione di un apposito documento come più volte denunciato da utenti lasciati a terra perché sprovvisti.

E ancora «gli utenti con tariffa agevolata devono avere la possibilità di ottenere il cambio o il rimborso del biglietto fino al momento della partenza». I vettori devono poi «consentire la distribuzione dei biglietti e i cambi di prenotazione anche con i sistemi specifici delle reti in uso alle agenzie, mantenendo attivo il call center dedicato durante l'intero orario di attività dei voli, sette giorni su sette». E ancora «nei confronti della compagnia che si era presa l'impegno, nell'offerta tecnica presentata, di offrire uno sconto del 10% ai passeggeri con disabilità e ai loro accompagnatori, è stata sollecitata l'applicazione della riduzione del costo del biglietto».

«È importante sottolineare – precisa ancora l’assessora – che gli impegni sottoscritti in sede di offerta sono a tutti gli effetti obbligatori dopo l'aggiudicazione del collegamento».

Richiesta poi alle compagnie «una maggiore trasparenza nell'indicare, su siti e app di prenotazione, le categorie dei beneficiari della tariffa agevolata».

«La continuità territoriale è un diritto dei sardi e uno strumento essenziale per l’integrazione della nostra isola con il resto del Paese. Non tollereremo disservizi che mettano a rischio la mobilità di cittadini e imprese», ha proseguito l’assessora Manca.

«Grazie al dialogo costante con Aeroitalia, Ita Airways e Volotea, e al puntuale richiamo agli obblighi contrattuali previsti dall’OSP (Obblighi di Servizio Pubblico), la Regione si impegna a garantire che il servizio migliori progressivamente, rispondendo alle esigenze del territorio», la conclusione, con l’invito alle «cittadine e ai cittadini a continuare a segnalare eventuali criticità. Ogni contributo è prezioso per rendere il servizio più efficiente e aderente alle aspettative di chi viaggia».

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata