Sarà un weekend all'insegna del caldo africano in Italia, con picchi vicini ai 40 gradi.

La Sardegna ha già fatto registrare ieri alcune delle temperature massime più alte della giornata: 30 gradi a Cagliari, 34 a Sassari, 35 a Nuoro, 32 a Olbia, e per i prossimi giorni si registreranno altri record.

Il fine settimana sull'Isola presenta previsioni simili, mentre temperali si potranno registrare sulle regioni del Nord e sull'Appennino. Da lunedì invece il tempo cambierà e il gran caldo troverà fenomeni di attenuazione.

"L'anticiclone africano - dicono da 3b meteo - avrà un nuovo sussulto con una seconda ondata di calore diretta verso l'Italia. Non sarà intensa e duratura come quella di fine giugno, almeno al Centronord, tuttavia sarà comunque significativa. Entro il weekend si potranno infatti raggiungere punte di 38-40 gradi sulle aree interne del Sud, fino a 36-38 gradi su quelle del Centro, 33-35 gradi al Nord con picchi anche superiori sull'Emilia Romagna. Qualche grado in meno lungo le coste ma con afa alle stelle, stante la maggiore presenza di umidità".

Intanto la Protezione civile della Sardegna ha emanato un avviso per le alte temperature.

A partire da oggi e fino a lunedì, informa, "la situazione sinottica sarà caratterizzata da un campo di alta pressione che si spingerà dall'Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale e da un sistema ciclonico in lento movimento dall'Oceano Atlantico verso la penisola iberica".

Le temperature saranno elevate in modo particolare nelle zone interne nella giornata di oggi, da domani a lunedì anche sulla parte meridionale e orientale dell'Isola.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata