Al via a Cagliari il pre-triage telefonico per le visite al Policlinico e al San Giovanni di Dio. Lo annuncia l'Azienda ospedaliero-universitaria, precisando che i pazienti saranno contattati dal personale sanitario prima dell'appuntamento per le visite ambulatoriali.

Una modalità alla luce dell'emergenza virus che "consentirà velocità e sicurezza per gli accessi alle prestazioni".

"La collaborazione tra cittadini e operatori del servizio sanitario fa la differenza, a cominciare dal momento della telefonata che l'infermiere fa al paziente per fissare l'appuntamento", spiega l'Aou, aggiugendo: "Durante la chiamata l'infermiere pone delle domande fondamentali per valutare se il cittadino può accedere direttamente in sicurezza all'ambulatorio oppure se le condizioni di salute necessitano di ulteriori approfondimenti".

"Allo scopo di uniformare i comportamenti - prosegue la nota - è stata introdotta anche una scheda per il pre-triage telefonico, utile all'operatore per garantire che persone con condizioni non ottimali possano fruire di prestazioni appropriate, evitando potenziali condizioni di rischio".

"I professionisti - conclude l'Aou - partecipano in modo attivo alla formazione, apportando nel contempo il proprio contributo per definire insieme la migliore applicazione delle procedure previste e offrire così agli utenti il miglior servizio possibile".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata