Virus, nell'Isola aumentano i guariti. Al via i test nei Comuni "immuni"
Il governatore Solinas: "Impensabile riaprire adesso"Mentre migliorano i numeri del contagio nell'Isola, dal momento che non si verificano nuovi decessi da tre giorni, partirà già questa settimana l'indagine epidemiologica che dovrà valutare, come ha spiegato il governatore Christian Solinas, "come si è mosso il virus in Sardegna, al di là dei pazienti sintomatici".
Ci sono infatti ben 253 Comuni su 377 in cui non è stato registrato alcun caso di Covid-19.
"Partiremo dai centri immuni, ma non solo, per cercare di capire se la circolazione virale è quella che appare", ha dichiarato l'assessore della Sanità Mario Nieddu.
Si procederà all'inizio coi kit rapidi (il test pungidito che verifica la presenza degli anticorpi nel sangue), poi si valuterà l'utilizzo dei tamponi e dei test sierologici.
L'indagine epidemiologica proseguirà anche in altre aree dell'Isola in modo da avere una campionatura che possa aiutare la Regione a fare una proiezione della situazione attuale e poter in questo modo programmare la prossima riapertura.
I DATI - Per il terzo giorno consecutivo ieri nell'Isola non si sono registrati decessi, che restano 86 dall'inizio dell'emergenza.
Secondo i dati dell'ultimo bollettino dell'unità di crisi regionale, sono 13 in più rispetto a domenica le persone positive al virus Sars Cov-2 (1.228 i contagi accertati nell'Isola dall'inizio dell'emergenza). Di questi, 218 nell'area della Città Metropolitana di Cagliari (uno in più rispetto all'ultimo report), 86 nel Sud Sardegna, 52 (10 in più) a Oristano, 74 a Nuoro, 798 (due in più) a Sassari.
Il dato di Oristano è legato, ha spiegato il presidente Solinas, "al rilevamento di una catena di contagio". In totale nell'Isola sono stati fatti 15.328 tamponi.
I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 136, di cui 21 in terapia intensiva, mentre 718 sono le persone in isolamento domiciliare. I guariti sono 242 (22 in più), più altri 46 guariti clinicamente.
(Unioneonline)
Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI
Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI
***
LEGGI ANCHE:
Sanluri, sequestrate le cartelle cliniche
"Sardegna Covid-free a fine aprile"
***
#IoStoAcasa