Via libera all'istituzione di una linea di garanzia da dieci milioni di euro per l'anticipazione ai lavoratori della cassa integrazione.

Il parere favorevole è arrivato dalle Commissioni Lavoro e Bilancio del Consiglio regionale, riunite oggi in seduta congiunta.

La delibera della Giunta prevede che gli istituti di credito potranno erogare fino a un massimo di 1.400 euro per ogni beneficiario (Cig a zero ore per 9 settimane) con la garanzia della Regione.

Le somme saranno poi rimborsate dall'Inps.

La Sardegna, riporta una nota del Consiglio regionale, ha ricevuto circa 69 milioni di euro dallo Stato per finanziare la cassa integrazione e a disposizione della finanziaria regionale c'è ancora il fondo istituito nel 2008 per consentire l'anticipazione della cassa integrazione in deroga.

La Commissione Bilancio ha poi esaminato la delibera della Giunta Solinas con la quale si dà mandato all'Autorità di gestione del Por (Programma operativo regionale) di rimodulare i fondi europei per destinarli alle azioni di contrasto della crisi scaturita dal coronavirus.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata