Scatta venerdì 4 giugno la possibilità in Sardegna di prenotare il vaccino della popolazione tra i 16 e i 39 anni.

Si allarga dunque la platea dei soggetti vaccinabili nell’Isola: a partire dalle 12, tramite la piattaforma di Poste Italiane, i giovani potranno prenotare la somministrazione delle dosi negli hub e nei centri vaccinali del territorio regionale. 

Ieri nell’Isola sono arrivate 89mila dosi di Pfizer – che da qualche giorno aveva fatto registrare una forte carenza nella distribuzione – e sono circa 14mila le inoculazioni effettuate nelle ultime ore. Una performance, fa sapere la Regione, che mantiene l'Isola fra le prime sei regioni per somministrazioni ogni 100mila abitanti. Nell'Isola circa 4 sardi residenti su 10 hanno ricevuto la prima dose.

"Con l'apertura alle fasce d'età più giovani, la campagna di vaccinazione - dichiara il presidente della Regione, Christian Solinas - entra nella sua fase decisiva verso la completa immunizzazione di tutti i cittadini. Serviranno ancora responsabilità e impegno da parte di tutti, per superare definitivamente l'emergenza. Nell'Isola la macchina dei vaccini funziona ed è efficiente. Abbiamo dimostrato in più di un'occasione una capacità organizzativa e operativa superiori alle scorte di vaccino a nostra disposizione. Manteniamo fissi gli obiettivi e la ripartenza è sempre più una realtà".

"Un passaggio importante – le parole dell'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu –. Per raggiungere gli obiettivi sarà fondamentale che la Sardegna continui a ricevere un adeguato numero di dosi. Il nostro impegno sul fronte delle vaccinazioni è totale".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata