Apre al pubblico il Parco degli Anelli di Sant'Elia, l'oasi verde affacciata sul mare. È il primo lotto di 4 ettari di un progetto complessivo di 22 che restituirà alla città uno degli angoli più suggestivi per troppo tempo degradato.

Sono stati piantati 500 nuovi alberi di diverse specie che insieme agli altri parchi cittadini garantiranno una quota di verde pro capite pari a 14,5 metri quadri.

L'incarico era stato affidato dal Comune (lo ha ricordato l'assessore Paolo Frau durante il taglio del nastro) all'architetto paesaggista portoghese Joao Numes, nei prossimi mesi si metterà mano al secondo lotto che completerà il lavoro dì riqualificazione.

È stato anche realizzato un anfiteatro per le manifestazioni culturali e già da quest'estate potrà ospitare i primi eventi di musica e teatro. I prati fungeranno da spiagge verdi e saranno anche attrezzati con ombrelloni.

Col secondo lotto saranno inoltre sistemate delle banchine galleggianti per poter consentire ai bagnanti di allontanarsi dalla scogliera. Infine sarà recuperata anche la galleria rifugio del Lazzaretto usata durante la guerra.
© Riproduzione riservata