Sono state definite le modalità operative con le quali si svolgerà la cerimonia dello scioglimento del voto in onore di Sant'Efisio a Cagliari.

Oggi si è tenuto un vertice, convocato con la modalità della videoconferenza dal prefetto Bruno Corda, al quale hanno preso parte l'arcivescovo di Cagliari, monsignor Giuseppe Baturi; il presidente dell’Arciconfraternita del Gonfalone, Giancarlo Sanna; il sindaco del capoluogo, Paolo Truzzu; e i sindaci dei Comuni di Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro e Pula. Collegati inoltre il comandante militare Esercito Sardegna, della Capitaneria di Porto, il Questore di Cagliari e i comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, nonché il Dirigente della Sezione Polizia Stradale.

Il primo maggio, si è deciso, il primo cittadino di Cagliari procederà all'investitura dell'Alter Nos nel palazzo comunale in forma strettamente privata. Lo stesso giorno l'Alter Nos parteciperà alla funzione religiosa nella chiesa di Stampace ma senza i fedeli.

Il tre maggio, il simulacro del santo verrà trasportato alla chiesa di Nora a bordo di un mezzo del Corpo militare della Croce Rossa. Nessuna tappa intermedia e con il percorso più breve date le limitazioni stabilite dal DPCM del 10 aprile per il contenimento del coronavirus. Per questo non sarà consentita la partecipazione della cittadinanza.

Terminata la funzione religiosa, celebrata da monsignor Baturi, il simulacro di Sant'Efisio tornerà, nella stessa giornata, a Cagliari, dove - nella propria chiesa - verrà pronunciata la formula di scioglimento del voto.

Tutte le fasi delle celebrazioni verranno comunque trasmesse attraverso dirette televisive e in streaming per permettere ai fedeli si unirsi alla preghiera.

Nel corso della riunione odierna si è anche manifestata la volontà per cui, una volta terminata l'emergenza coronavirus, si potrà svolgere una cerimonia di ringraziamento attraverso un pellegrinaggio del simulacro nei Comuni in cui, da tradizione, avviene il transito per la festa.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata