Multata per aver parcheggiato, anche se nello stallo disabili, nelle ore vietate per pulizia strade.

È successo a Simona Coronetta, diversamente abile: il 25 gennaio, primo giorno in assoluto del servizio pulizia in Vico Nuoro, a Cagliari, ha visto il cartello. Ma, munita di un regolare contrassegno, non ha potuto fare a meno di lasciare comunque la macchina nel parcheggio riservato perché, nei dintorni, non c'erano altri cartelli per disabili.

"Io ho difficoltà nel camminare - ha raccontato ai microfoni di Videolina -. Non posso scendere alle 6 di mattina per spostare la macchina e cercare un altro parcheggio: devo sempre avere mio marito accanto, che mi aiuta a prendere il deambulatore. In autonomia non lo posso fare".

"Speravo che ci fosse più tolleranza, onestamente". Così non è stato: un mese dopo è arrivata la seconda multa: "Sempre per lo stesso motivo".

"In caso di veicoli destinati all'uso dei disabili - spiega Mario Delogu, comandante della polizia municipale di Cagliari - la rimozione non è consentita, ma è consentito applicare una sanzione. Siamo consapevoli che questo comporta un disagio e dispiace, ma il personale in servizio è obbligato ad applicare la norma attiva".

(Unioneonline/D)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata