"Provincia, boga su dinai", l'ira degli studenti cagliaritani per le condizioni degli edifici
"Provincia, boga su dinai". E' uno degli slogan scanditi questa mattina dai circa mille studenti delle scuole superiori cagliaritane che hanno manifestato per le vie della città per protestare contro la mancanza di riscaldamento nelle scuole e le precarie condizioni di manutenzione degli edifici ad uso scolastico.
Coordinata da Eureka, la rete degli studenti medi di Cagliari, la manifestazione è partita alle 9 da piazza Giovanni XXIII ed è giunta circa due ore dopo davanti al palazzo della Provincia di via Cadello.
“Dopo le vacanze di Natale abbiamo trovato le scuole con un impianto di riscaldamento mal funzionante o assente, ha spiegato Agnese Setti, coordinatrice di Eureka. “E’ inaccettabile che gli studenti siano costretti a trascorrere il normale orario scolastico in strutture con carenze tanto gravi. Quello dei riscaldamenti è solo uno dei disagi derivanti da un’edilizia scolastica carente, presente non solo a Cagliari, ma in tutta la Sardegna. Fatto che non sembra essere preso in considerazione dagli enti competenti.”
Per queste ragioni gli studenti distribuiranno in tutte le scuole un questionario incentrato sull’edilizia scolastica. "Vogliamo raccogliere dei dati per documentarci sulle condizioni delle scuole Sarde ed agire per avere un intervento strutturale su tutto il territorio".