Il Comune di Cagliari come esempio virtuoso di città nel campo delle politiche sociali, con ricadute positive in termini di salute collettiva.

È quanto è stato annunciato questa mattina a seguito dell’assemblea annuale, svoltasi da poco in Toscana, della "Rete Città Sane", progetto promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la salute.

In particolare, il capoluogo è stato citato come esempio da seguire per le azioni portate avanti sul tema del gioco d’azzardo patologico dai Centri di Quartiere, protagonisti nel campo della prevenzione, soprattutto rivolta a minori e famiglie, in una logica comunitaria.

L’assessore alle politiche sociali e salute Ferdinando Sechi – intervenuto in occasione dell’assemblea - ha posto l'accento sulle azioni di integrazione sociosanitaria, portate avanti dal Comune, per la domiciliarità, rivolte a persone con disabilità, con bisogni sociosanitari complessi e sulle politiche di integrazione interistituzionale per la tutela dei minori.

Nel corso dell’assemblea si è discusso di politiche per l'invecchiamento attivo, di inclusione lavorativa e impatto sociale, di food policy e di lotta allo spreco alimentare.
© Riproduzione riservata