«Per i farmaci contro l’Hiv una corsa a ostacoli»: a Cagliari la protesta dell’associazione Lila
Le visite vengono fatte al San Giovanni di Dio ma per le medicine bisogna rivolgersi al Policlinico. L’associazione incontra il commissario straordinario dell’AslPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Risale ai primi di aprile il trasferimento al San Giovanni di Dio di Cagliari del centro Immunologia e terapia antivirale. Da allora la distribuzione dei farmaci antiretrovirali è diventata una «corsa a ostacoli», con i pazienti che per avere le medicine si devono però spostare al Policlinico di Monserrato. «8 chilometri di distanza da percorrere diventano un problema specie per chi non è di Cagliari», ha spiegato Brunella Mocci, presidente di Lila Cagliari, che oggi – con una delegazione dell’associazione – ha incontrato Vincenzo Serra, commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari.
La delegazione della Lila ha spiegato al commissario le problematiche relative alla distribuzione dei farmaci. Il manager si è impegnato a verificare la situazione e a trovare una soluzione che consenta ai pazienti di evitare spostamenti da un ospedale all’altro. «L’incontro è stato positivo – spiega Serra – e dimostra che grazie al confronto le problematiche possono essere affrontate con più facilità. Le associazioni dei pazienti sono molto importanti e il dialogo è sicuramente lo strumento migliore per trovare intese e soluzioni».
Secondo Mocci, «l’incontro è stato positivo e di reciproco ascolto. Il commissario è stato disponibile, in una lunga riunione, a valutare insieme le possibili alternative e questo ci fa molto piacere. Attendiamo fiduciosi sviluppi positivi rispetto alla nostra richiesta».
(Unioneonline/v.f.)