Neonata morta dopo il parto, l’ipotesi: crisi respiratoria causata da una patologia
Il cuore della bimba ha smesso di battere in meno di un’ora, il risultato dell’autopsia: potrebbe essere stata fatale una sindrome che può colpire i piccoli prematuriPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una mancanza di ossigeno fatale, causata da una sindrome da distress respiratorio: sarebbe questa la causa della morte della neonata avvenuta circa 40 minuti dopo il parto, lunedì sera al Policlinico di Monserrato.
L’ipotesi è emersa dagli accertamenti effettuati su disposizione della Procura di Cagliari, che ha avviato un’inchiesta per ricostruire l’accaduto. Il fascicolo è stato aperto dal Pm Gilberto Ganassi, che ha affidato gli esami ai consulenti del Brotzu, Giovanni Paolo Maietta e Giorgia Locci, un medico legale e un’anatomopatologa.
La piccola era venuta alla luce dopo un parto cesareo, deciso dai medici perché ci sarebbe stato un distacco della placenta alla 35ª settimana.
Una nascita prematura, quindi. E la sindrome da distress respiratorio è una patologia polmonare dei neonati prematuri nella quale gli alveoli polmonari non rimangono aperti a causa dell’assenza o della carenza di una sostanza che li riveste, chiamata surfattante.
Per avere certezze è necessario attendere l’esito degli esami istologici, i cui risultati si conosceranno tra 90 giorni.
(Unioneonline/E.Fr.)