Nell'Isola le librerie resteranno chiuse fino al 26 aprile.

Lo ha deciso il Tar Sardegna ,che ha respinto la richiesta di sospensiva cautelare presentata da Edizioni Giuridiche S.r.l.S. - assistita da 25 avvocati sardi - per l'ordinanza del presidente della Regione Sardegna firmata lo scorso 13 aprile.

Per i giudici amministrativi 'le misure maggiormente restrittive di ulteriore chiusura delle attività di commercio al dettaglio di libri, risulta adottata sulla base di un parere espresso dal Comitato Tecnico Scientifico, istituito, per fronteggiare la diffusione epidemiologica del Covid-19 in Sardegna. Nella valutazione dei contrapposti interessi, nell'attuale situazione emergenziale, a fronte di una compressione di alcune libertà individuali, per i giudici deve essere accordata prevalenza alle misure approntate per la tutela della salute pubblica.

Da qui la decisione di non accogliere la richiesta di sospensiva, anche in considerazione del fatto che l'ordinanza ha validità fino al 26 aprile, quindi per poco tempo, e rimandare ogni ulteriore valutazione in sede di trattazione collegiale della questione.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata