Nuova allerta maltempo in Sardegna.

La Protezione civile ha diramato un avviso di "condizioni meteo avverse", valido fino a venerdì mattina.

A motivare l'allarme il progressivo calo delle temperature, con possibili nevicate in altura e nelle zone interne e conseguenti gelate.

Sulle coste, invece, è attesa la pioggia.

A fare il punto della situazione per UnioneSarda.it è il meteorologo Paolo Corazzon di 3BMeteo.

Che tempo farà in Sardegna nelle prossime ore?

"In tutta Italia sta arrivando una nuova ondata di freddo artico, che durerà almeno 48 ore e che interesserà anche l'Isola".

Cosa dobbiamo aspettarci?

"Sicuramente un drastico calo delle temperature, complice anche il vento, che continuerà a soffiare dai quadranti settentrionali".

Termometro giù, ma di quanto?

"Mediamente il calo sarà di 5 gradi. Non sembra molto, ma il vento di cui sopra aumenterà la percezione del freddo. Avremo temperature attorno allo zero all'alba che saliranno nel pomeriggio a 10 gradi per poi scendere di nuovo. Questo nelle zone costiere. Nelle zone interne le temperature saranno comprese tra 0 e 10 gradi".

Pioggia e neve?

"La neve cadrà in collina, oltre i 500 metri. A rischio anche le zone interne, soprattutto Nuoro e provincia. Nelle altre province si farà invece sentire la pioggia. Questo almeno fino a domani".

E nella seconda parte della settimana?

"Si va verso un miglioramento. Meno precipitazioni e schiarite un po' ovunque. Le temperature, però, resteranno fredde".

Nevica abbondantemente in tutta Europa. In Italia, invece, i fiocchi sono solo di passaggio. Come mai?

"I valori delle temperature sono effettivamente quelli giusti per le nevicate. Ma l'aria fredda arriva da Nord e l'Italia è ben protetta dall'Arco alpino. Per questo le regioni settentrionali finora non hanno visto la neve. Per lo stesso motivo nelle altre zone è nevicato solo 'di striscio'. Le Alpi sono una sorta di barriera contro il maltempo".

Arriverà il 'vero' inverno?

"Penso proprio di sì. Il grosso del freddo è atteso per fine gennaio, inizio febbraio. A marzo invece la primavera sarà puntuale".

Luigi Barnaba Frigoli

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata