È stata presentata oggi, nella sede della direzione marittima di Cagliari, l'operazione "Mare Sicuro 2018".

Il direttore marittimo Giuseppe Minotauro e il capo del reparto operativo Davide G. Barbagiovanni Minciullo hanno spiegato quali sono le principali norme di sicurezza da rispettare in mare e si sono anche soffermati sulle attività della Guardia costiera.

Testimonial d'eccezione è stato Mirco Babini, presidente della Ika, la classe internazionale di Kiteboarding, che ha voluto manifestare la sua sensibilità nei confronti delle tematiche che riguardano il mare.

La campagna di sicurezza, che ha preso il via il 16 giugno, proseguirà fino al 16 settembre: in questo periodo i militari - oltre 200 quelli coinvolti - saranno impegnati lungo i 950 chilometri di costa della direzione marittima di Cagliari, con particolare attenzione alle aree con maggior affluenza turistica e balneare.

Obiettivi, come per le precedenti edizioni, saranno: la riduzione degli incidenti, la verifica del rispetto delle norme, il raggiungimento di una maggiore consapevolezza dei cittadini su tutto ciò che riguarda l'ambiente marino.

Inoltre, le imbarcazioni che supereranno i controlli di routine e risulteranno regolari nella documentazione di bordo e nelle dotazioni di sicurezza riceveranno un "bollino blu".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata