Nella serata di ieri, gli Agenti della Squadra Volante sono intervenuti, a seguito di una segnalazione giunta al 113, in un appartamento di Via Monte Santo, nel quartiere Is Mirrionis, dove era in corso una accesa lite tra nonni e nipote.

Quando i poliziotti sono arrivati nell'abitazione dell'anziana coppia, due pensionati di 89 e 73 anni, hanno trovato soltanto l'anziano uomo, visibilmente spaventato e con evidenti segni di una colluttazione, il quale riferiva di essere stato aggredito poco prima dal proprio nipote a seguito dell'ennesima richiesta di denaro. Il giovane, non ricevendo la somma richiesta, ha dapprima aggredito il nonno e poi sollecitato la nonna per accompagnarlo a uno sportello bancomat e prelevare la somma di circa 450 euro in contanti.

I poliziotti si sono messi subito sulle tracce del giovane, intercettato e bloccato poco più tardi mentre passeggiava da solo in una via di Quartucciu. Dal controllo operato sul posto è stata rinvenuta addosso la somma di 450 euro e la relativa ricevuta del prelievo bancomat effettuato poco prima, due carte magnetiche bancomat intestate ai nonni, sostanza stupefacente per uso personale quale hashish, marijuana e cocaina, un orologio da polso sottratto dall'abitazione dei nonni ed infine un paio di forbici.

La nonna ha confermato di aver accompagnato il nipote con la propria auto a uno sportello bancomat per prelevare e consegnargli dei contanti, prima di fare rientro da sola nella propria abitazione.

L'anziana coppia ha infine raccontato come da tempo fosse vittima dei comportamenti aggressivi e vessatori del nipote, legati quasi sempre alle richieste di denaro e oggetti di valore ed aggravati dai disturbi neuropsichiatrici da cui è affetto.

Il giovane, già noto alle Forze dell'ordine per vari precedenti, è stato condotto in Questura in stato di arresto per maltrattamenti in famiglia e denunciato per porto d'armi e oggetti atti ad offendere.

Nella mattinata odierna l'udienza di convalida con rito direttissima.

(Unioneonline/v.l.)