Castello: lavori al Bastione, parcheggi dei residenti “cancellati” fino al 30 giugno. Cittadini infuriati
Anche nei weekend e di notte. Problemi anche per il traffico, auto bloccate per consentire il passaggio degli enormi camion che faticano a incunearsi nelle strette vie del centroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Residenti del quartiere di Castello sul piede di guerra per le decine di parcheggi residenti “cancellati” con una ordinanza comunale (n. 61 del 13/01/2025) tutti i giorni, per tutta la giornata (dalle 00.00 alle 24.00 si legge nei cartelli), fino al 30 giugno, a causa dei lavori di restauro del Bastione Saint-Remy.
Nelle strette strade del quartiere storico di Cagliari, infatti, dovranno passare i camion per il trasporto di materiali e mezzi per le opere da realizzare, ecco perché strade come via Università e via Del Cammino Nuovo, devono essere liberate dalle auto.
Una vera e propria mazzata per i residenti, già alle prese con il problema annoso della scarsità di parcheggi. In particolare, ci si domanda perché i divieti di sosta con rimozione forzata siano previsti anche di notte e anche nel fine settimana, quando il cantiere sarà chiuso e i lavori interrotti.
Oltre al problema parcheggi c’è quello del traffico veicolare: nelle immagini del video la lunga fila di auto arrivate da via Santa Croce e via Dei Genovesi e bloccate all’altezza della Torre dell’Elefante per consentire il passaggio degli enormi camion, che a fatica riescono a girare verso via Università.
Un disagio che potrebbe ripetersi ogni giorno. Disagio che a pagare, saranno ancora una volta i residenti, che osservano: «Noi nell’interesse delle diverse amministrazioni solo nel periodo elettorale, poi scompariamo dal radar». Una triste parabola per un quartiere che appare sempre più una cartolina acchiappa-turisti, buona per scattare selfie al tramonto, e sempre meno un luogo adatto per vivere.
Egidiangela Sechi