È stato approvato dalla Giunta il disegno di legge che istituisce l'Avvocatura regionale della Sardegna. L'organo si occupa delle funzioni di difesa delle amministrazioni del comparto di contrattazione regionale del Sistema Regione.

Come ha spiegato Filippo Spanu, assessore al Personale, "si tratta di un'importante riforma che copre un vuoto organizzativo e normativo. Con il disegno di legge, che ora passa all'attenzione del Consiglio regionale, vengono organicamente disciplinati aspetti significativi che riguardano l'attività degli avvocati della Regione: inquadramento, funzioni e disposizioni sull'accesso".

Il disegno di legge prevede che l'inquadramento professionale e il trattamento economico dei profili che compongono l'Avvocatura siano specificatamente disciplinati dalla contrattazione collettiva mediante discipline distinte nell'ambito del contratto di comparto.

Per accedere all'Avvocatura è necessario un concorso pubblico per titoli ed esami bandito nel rispetto di quanto stabilito dalla legge n.31 del 1998 sulla disciplina del personale e dell'organizzazione degli uffici.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata