Da oggi è attiva in tutta Italia, anche in Sardegna, la app Immuni per il tracciamento. L'hanno scaricata 2 milioni e mezzo di italiani circa, ancora troppo pochi affinché sia davvero utile per tracciare i contatti dei contagiati da Covid-19.

A garantire sulla tutela della privacy e sulla sicurezza dell'app è Mobisec, azienda che dal 2017 lavora per garantire la mobile security delle grandi aziende dei settori bancari, amministrativi e della Pa.

"Installare Immuni è un gesto di grande responsabilità. La diffusione sul territorio nazionale servirà a testare l'efficacia nell'individuazione degli eventuali contatti degli utenti con persone positive, permettendo loro di rivolgersi al medico di famiglia o alle strutture preposte", spiega il Ceo di Mobisec Alberto Zannol.

La app, spiega, "non prevede la geolocalizzazione degli utenti né richiede dati personali sensibili all'atto dell'installazione, a garanzia della tutela della privacy, tutela garantita ulteriormente proprio da Mobisec".

"Lavoriamo da anni per garantire la mobile security - continua Zannol -, abbiamo un'expertise che ci ha consentito di essere chiamati da Bending Spoons per verificare la totale sicurezza e sgombrare definitivamente il campo da qualsiasi timore legato alla privacy, che è garantita al 100%".

Mobisec ha analizzato archietettura e funzionamento dell'app individuando quelli che potevano essere i punti deboli sui cui avrebbe potuto agire un hacker: "Così abbiamo isolato le possibili vulnerabilità e i rischi. L'unico dato 'sensibile' richiesto è la propria Regione e provincia di appartenenza".

Gli utenti sono identificati "da codici di prossimità generati casualmente e variabili più volte nel corso della giornata".

La app, conclude Zannol, "per sicurezza è decisamente al di sopra delle qualità che quotidianamente riscontriamo nel nostro lavoro, per questo ritengo che si possa utilizzare in tutta tranquillità, partecipando al contempo a un più ampio progetto di tutela della salute collettiva".

(Unioneonline/L)

***

Come funziona (Video di F.Manca):

© Riproduzione riservata