Un saluto ai carabinieri di Sardegna, prima di andare in pensione, dopo 49 anni di servizio.

A sbarcare nell’Isola, cui è molto legato, è stato il generale di Corpo d'Armata Carmelo Burgio, comandante interregionale dei carabinieri “Podgora”, responsabile dell'Arma dei Carabinieri per il Centro Italia e la Sardegna.

Proprio in Sardegna Burgio ha prestato servizio per circa 7 anni, a Cagliari e provincia, contribuendo poi alla definizione dei criteri d'impiego delle “Squadriglie Carabinieri” e dello “Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna”.

All’Isola ha anche dedicato uno scritto, “Da Dragoni a Carabinieri”, che ripercorre i primordi dell'Arma in terra sarda.

Nel corso della sua visita, iniziata a Cagliari, Burgio consegnerà ad alcuni militari la “Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare”, quindi porgerà il suo saluto alle bandiere del Nono Battaglione Carabinieri Sardegna e a quella d'istituto della Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias.

Inoltre, farà visita al Comando Provinciale di Nuoro, alla Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias, alle Compagnie di Iglesias, Ozieri ed Alghero, alle Stazioni di Uta, Fonni e Talana, dove è previsto il taglio del nastro della nuova sede.

A Nuoro, infine, Burgio presenterà a Nuoro il libro “Da Dragoni a Carabinieri”, presso l'auditorium dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico di via Antonio Mereu 56.

(Unioneonline/l.f.)