«Magari tutti capissero che la salute mentale è importante quanto quella fisica. Avere la febbre impedisce di fare cose. Anche la depressione o gli attacchi di panico».

Oggi è la Giornata Mondiale della Salute Mentale, e tante sono le iniziative in corso per sensibilizzare l’opinione pubblica e garantire alla salute mentale la stessa priorità della salute fisica.

Al centro diurno di salute mentale di Marina Piccola, gestito dalla Asl di Cagliari, operatori, medici e pazienti hanno messo in mostra la loro quotidianità, frutto dei laboratori a cui ogni giorno lavorano. E così, il cortile da discarica è stato trasformato in un giardino con erbe aromatiche e fiori di stagione. C’è l’angolo della lettura sotto un grande albero. Ci sono le foto, scattate dai pazienti che raccontano il loro stato d’animo. I lavori della ceramica e della falegnameria. E anche la musica. E poi ci sono loro, i pazienti del centro con i propri sogni e le proprie fragilità a raccontarsi insieme agli operatori e ai professionisti che ogni giorno li prendono per mano.

Il centro che si affaccia sul mare cristallino del Poetto è aperto dal lunedì al venerdì e ospita pazienti dai 18 ai 55 anni.

© Riproduzione riservata