Dai banchi dei tribunali a quelli di scuola. È l'idea del progetto "Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole" che vedrà il giudice della Corte costituzionale Giulio Prosperetti impegnato ai licei di Cagliari e Oristano

Giovedì pomeriggio, dalle 15, il giudice terrà lezione al Liceo Classico "G.M.Dettori" di Cagliari, mentre la mattina dopo, alle 10.30, sarà all'Istituto di Istruzione superiore "S.A.De Castro" di Oristano.

Studenti e studentesse potranno porre al magistrato domande e curiosità su temi di giustizia e legalità, che è poi proprio quello che si augura l'interessante progetto promosso dalla Corte costituzionale e realizzato con il supporto del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Gli incontri, che avverranno in tutta Italia, si propongono come approfondimenti di temi come genesi, composizione e funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività, illustrata anche attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana delle persone.

"L'obiettivo è accrescere nelle nuove generazioni - spiegano i promotori - la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali".

(Unioneonline/DC)