Quasi 40mila sanzioni per divieto di sosta, 13mila per il superamento dei limiti di velocità.

In tutto sono state 66.400 le multe elevate dalla polizia municipale nel 2016.

Un numero che sembra particolarmente elevato: si parla di oltre 180 sanzioni rilevate ogni giorno.

Eppure, a confrontare con il passato, sembra esserci qualcosa che non va: dal 2013, anno in cui furono fatti 109595 verbali, c'è stato un calo impressionato.

Certo, i numeri possono interpretati in maniera differente. Magari, gli automobilisti cagliaritani hanno imparato a rispettare maggiormente il Codice della strada.

Ma quello che accade tutti i giorni nella strade cittadine sembra, invece, dire il contrario: le infrazioni continuano a essere tante.

Come spiegare il fenomeno? Negli ultimi anni è diminuito sensibilmente il numero degli agenti di polizia municipale e, nel frattempo, sono aumentati i loro compiti.

Situazioni che hanno finito inesorabilmente con il far calare vertiginosamente il numero di sanzioni rilevate.

A spiegare il calo è una nota dell'ufficio stampa del Comune. "Da una parte c'è la crescita del numero di cittadini che sempre più spesso sceglie mezzi alternativi all'auto privata. Dall'altra, gli agenti della Municipale sono sempre più impegnati in servizi diversificati: ad esempio, le pattuglie notturne, i controlli sulle spiagge, il supporto alla numerose manifestazioni che si svolgono in città. Sarà utile per il rafforzamento dell'organico l'inserimento dei nuovi agenti per cui si stanno completando le procedure".