Covid, a Cagliari ospedali allo stremo: da lunedì nuovi posti letto
Per ricavare nuovi letti l'Ortopedia del Ss Trinità verrà trasferita al MarinoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ospedali cagliaritani allo stremo, la settimana prossima sarà decisiva, in base alla curva dei contagi e al tasso di ospedalizzazione nell'Isola, attualmente di 7.1 ogni 100mila abitanti, tra i più alti d'Italia.
Il Santissima Trinità, ospedale Covid che sta gestendo il grosso dei pazienti da tutta la Sardegna, da lunedì inizierà a trasferire il suo reparto di Ortopedia al Marino, e recupererà così altri 16 posti letto, mentre - fa sapere il direttore sanitario del presidio Sergio Marracini - "la seconda terapia intensiva del Santissima è pronta. Pazienti con altre patologie vengono portati a Muravera e Isili, la Regione ci sta supportando per i trasporti secondari, che serviranno a gestire in maniera più dinamica e in tempi rapidi i degenti nel territorio".
Intanto la settimana prossima saranno attivati anche altri 20 posti letto Covid all'Aou di Sassari e altri al San Francesco di Nuoro, che dovrebbero alleggerire il carico sul capoluogo.