Cala l’indice di gradimento di Solinas e dei sindaci sardi: Truzzu al 99esimo posto
La classifica del Sole 24 Ore, Solinas perde il 5%, Truzzu l'8%: Soddu nella top 10 Italia ma registra un -7,5%
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Cala l'indice di gradimento post-Covid del presidente della Regione Christian Solinas e di tutti i sindaci dei capoluoghi di provincia in Sardegna secondo la nuova indagine annuale "Governance Poll", effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore.
Tra i presidenti di Regione, nella graduatoria in base al risultato 2021 confrontato con quello del 2020, Solinas si piazza al 14esimo posto ex aequo con Nicola Zingaretti del Lazio, passando dal 48% al 43%, con un calo del 5%, che si riduce al 4,8% se si prende in considerazione il consenso nel giorno delle elezioni, il 20 marzo 2019.
Quanto ai sindaci, nella top ten spicca il nome del primo cittadino di Nuoro Andrea Soddu, al sesto posto ma con un calo del 7,5% dal 67% del 2020 al 59,5%.
"È un grande onore per me – commenta Soddu – Questo dimostra come la comunità nuorese stia apprezzando l'impegno e la dedizione quotidianamente messi in campo, dalla nostra amministrazione, per la nostra città. Un risultato ancora più soddisfacente che arriva dopo la vittoria alle elezioni amministrative dello scorso novembre. Sul tavolo avevamo messo tante priorità, dalla grande sfida per la crescita della città, alla battaglia contro il Covid-19, che ha visto proprio il nostro capoluogo in prima linea sul fronte dell'emergenza. Ringrazio i cittadini che hanno espresso questo consenso – aggiunge - è il frutto di un grandissimo lavoro di squadra iniziato nel 2015 e che sta continuando nel secondo mandato. Significa che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta, continueremo ad impegnarci con passione e umiltà per cambiare in meglio la nostra città. Lavoreremo per una città sempre più contemporanea, sostenibile, efficiente e innovativa, una città in grado di garantire un'elevata qualità di vita ai cittadini. Una Nuoro moderna, punto di riferimento per tutto il nostro territorio”.
A Soddu segue Andrea Lutzu, sindaco di Oristano dal 2017, al 17esimo posto: per lui un calo dell'7,8% (dal 65,3% al 57,5%).
Il primo cittadino di Sassari, Nanni Campus, è 70esimo, con il 50% (-6,2%). Solo 99esimo il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu con il 42% (-8,1%).
(Unioneonline/D)