Lo stadio del Cagliari va avanti.

Il Consiglio comunale del capoluogo sardo, nell’ultimo giorno utile prima dello scioglimento, ha sancito il pubblico interesse dell’opera, decisione fondamentale perché il piano di realizzazione della grande opera nel quartiere di Sant’Elia possa procedere senza intoppi.

Quindici i voti favorevoli, sei gli astenuti. Parte della minoranza ha abbandonato l’aula nel tentativo forse di far mancare il numero legale dopo che, nel corso del confronto, aveva insistito su un punto: “Tutti siamo favorevoli allo stadio non siamo stati messi nelle condizioni di esprimere un voto consapevole”.

Il sindaco Zedda ha ricordato che la necessità di questo nuovo passaggio sull’interesse pubblico - che era stato già dichiarato nel 2016 per il vecchio progetto - è dovuta al fatto che il Cagliari ha voluto cogliere l’opportunità di ampliare lo stadio sino a 30mila posti, in modo da poter ospitare gare internazionali e soprattutto con l’obiettivo di essere uno degli stadi scelti per ospitare le partite degli Europei 2024. Il sindaco ha aggiunto che il progetto è in linea con i piani di riqualificazione del quartiere di Sant’Elia.

Il Consiglio comunale, inoltre, dovrà esprimersi ancora sul progetto guida e su quello esecutivo, che sarà oggetto di una gara internazionale. Su Twitter la gioia di Giulini: “Un passo importante verso il nostro sogno”

IL VOTO DELLA COMMISSIONE - Cinque favorevoli e quattro astenuti. La Commissione lavori pubblici ha approvato il progetto del nuovo impianto del Cagliari, approdato oggi al tavolo di palazzo Bacaredda.

Un'immagine del nuovo stadio (Archivio L'Unione Sarda)
Un'immagine del nuovo stadio (Archivio L'Unione Sarda)
Un'immagine del nuovo stadio (Archivio L'Unione Sarda)

Ieri è finalmente arrivata la proposta di deliberazione da parte della giunta Zedda sulla dichiarazione di pubblico interesse dell’opera, l’ultimo passaggio che serviva per arrivare alla fase della progettazione esecutiva.

Insomma, un cammino non sempre agevole per un’opera che cambierà il volto della città e che segnerà un’epoca, fra quella gloriosa legata all’Amsicora e al Sant’Elia e la nuova era, con l’impianto futuristico del Cagliari Calcio.

Massimo Ledda - Enrico Pilia

***

L'INTERVISTA A MASSIMO ZEDDA (di Massimo Ledda):

IL MOMENTO DELLA VOTAZIONE (di Massimo Ledda):

LE PAROLE DELL'ASSESSORE CHESSA (di Gianluigi Deidda):

© Riproduzione riservata