Un appello al ministro dell'Interno Laura Lamorgese affinché conceda il permesso alla realizzazione di una statua di Gigi Riva sul lungomare di Sant'Elia a Cagliari.

È quello formulato, attraverso una lettera ufficiale, dal comitato "Una statua per Gigi Riva", nato nel 2017 e presieduto da Pietro Porcella.

Nella missiva, che arriva a pochi giorni dall'annuncio di Tommaso Giulini di conferire a Rombo di Tuono l'incarico di presidente onorario del Cagliari Calcio, viene chiesto alla numero uno del Viminale di "valutare la concessione di una deroga speciale, secondo l'art. 4 della legge 1188 del 1927, per poter posizionare nel lungomare Sant'Elia di Cagliari, di fronte al Lazzaretto, la statua del più grande cannoniere della nazionale italiana di calcio, tutt'ora in vita".

E non sarebbe la prima volta che un tributo simile viene realizzato in onore di campioni ancora viventi.

Ce ne sono, ad esempio, in Portogallo, per omaggiare Cristiano Ronaldo; in Francia (per Zinedine Zidane); in Olanda (per Marco Van Basten), in Argentina e in India (dedicate a Diego Armando Maradona) anche in Svezia (in onore di Zlatan Ibrahimovic).

"Il protocollo d'intesa già avviato dal comune di Cagliari prevede quale primo passo l'ottenimento della deroga alla suddetta legge da parte del Ministro dell'interno", precisa il comitato.

Aggiungendo: "Se questa deroga venisse concessa per giusta causa sarebbe la prima volta che

avviene in Italia da quando la legge fu fatta e sarebbe per un personaggio del mondo dello sport".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata