È stata essere una sospensione temporanea, decisa per consentire l’esecuzione di controlli sulla stabilità della struttura: lo stop è durato l’arco di una giornata dopo che nelle mura del corpo aggiunto della facoltà di Studi umanistici, nel polo universitario di sa Duchessa a Cagliari, sono state trovate delle preoccupanti crepe che hanno imposto il divieto di utilizzo  in attesa di ulteriori approfondimenti. 

Le verifiche tecniche si erano rese necessarie dopo il crollo dell’edificio che ospitava l’aula magna e la Vardabasso della facoltà di Lingue, avvenuto martedì notte della settimana scorsa: la struttura è collassata e solo per una manciata di ore non ha provocato una strage.

Solo oggi a metà mattina il presidente della Facoltà, Antonello Mura, aveva comunicato: “Impegnato in alcune verifiche tecniche realizzate da parte della Direzione manutenzione immobili e impianti, impreviste e resesi necessarie nella mattinata, giungo solo ora a darvi notizia che le lezioni in tutte le aule del corpo aggiunto sono state sospese per l’intera giornata odierna”. 

Il blocco ora è terminato e, scrive lo stesso Mura in una nota, “sono lieto di comunicare che a seguito del sopralluogo dei tecnici della DIMII le lezioni potranno riprendere già da domani mattina, 25 ottobre, in totale sicurezza presso le aule del corpo aggiunto”. Si sottolinea però che “l’aula Capitini, conclusa l'occupazione, rimarrà chiusa al mattino per le necessarie operazioni di igienizzazione, l’aula 6A rimarrà invece a disposizione degli operatori della DIMII”. 

Inoltre “solo le lezioni previste nell’aula 6A saranno sospese al mattino, docenti e studenti riceveranno indicazioni per le lezioni del pomeriggio”.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata