L'operazione è scattata all'alba: agenti della Polizia Locale di Cagliari, insieme ai Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato sotto il coordinamento della questura, hanno sgomberato l'ex scuola di via Abruzzi, a San Michele, occupata da diversi mesi da alcune persone.

Tutto si è svolto senza problemi: alla fine sono state identificate dieci persone, tra italiani e stranieri, tutti senza fissa dimora. Presenti anche delle donne. 

Il gigantesco stabile da tempo è abbandonato ed è stato più volte occupato. All'interno le vecchie aule sono state danneggiate e sono stati portati via, in tutti questi anni, infissi e altro materiale. Subito dopo una ditta del Comune ha avviato i lavori per chiudere tutte le entrate, murandole, e per sistemare la parete esterne. 

Nelle ultime settimane non sono mancate le proteste da parte dei residenti della zona per i movimenti continui e le strane e sospette attività che sembra si svolgessero all'interno.

Il caso è stato più volte sollevato dal consigliere comunale Marcello Polastri, anche presidente della commissione Patrimonio e Sicurezza: ora la richiesta è che l'edificio venga sorvegliato e recuperato al più presto per evitare nuove occupazioni

© Riproduzione riservata