Cresce la famiglia dei centenari cagliaritani: ieri la vice presidente del Consiglio comunale, Marzia Cilloccu, ha festeggiato il raggiungimento del prestigioso traguardo di Marcella Usai.

Insegnante di matematica e scienze alla “Garavetti”, la signora Usai gode di ottima salute e, grazie al prolungato contatto con il mondo giovanile, è ancora molto vispa e loquace nel raccontare la sua vita.

Ieri ha voluto sottolineare gli sforzi suoi e del fratello nel proseguire gli studi, e nel riuscire a conquistare tante soddisfazioni, nella vita privata e nel lavoro, nonostante i due siano rimasti molto giovani orfani di madre, morta di tubercolosi subito dopo il secondo conflitto bellico mondiale.

Tra le curiosità emerse nel corso della chiacchierata con Marzia Cilloccu, il fatto che la signora Usai sia la nipote del gioielliere Usai di Piazza Martiri, attività accanto allo storico “Tramer”. E che proprio in quella gioielleria guidata dal signor Usai (deceduto nella chiesa di San Domenico durante uno dei bombardamenti del maggio 1943), prima di avviare la sua attività abbia lavorato Teodoro Cilloccu, padrino della festeggiata e nonno dell'attuale vice presidente del Consiglio comunale.

Accanto alla festeggiata anche il suo unico figlio, Corrado Nieddu.

Marzia Cilloccu ha portato in dono a Marcella Usai una pergamena ricordo e una medaglia celebrativa con lo stemma del Comune di Cagliari.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata