Non è stato il caos temuto da tanti e già questa è una notizia.

Ma per dire che l'esperimento è riuscito bisognerà attendere i prossimi giorni, soprattutto quelli dopo Ferragosto quando il volume del traffico sarà certamente più intenso.

È partita questa mattina a Cagliari la pedonalizzazione di via Roma lato portici, voluta fortemente dall'amministrazione Zedda. Strada chiusa dal Largo Carlo Felice all'incrocio con via Regina Margherita.

Sarà così sino al 17 settembre, quando terminerà la sperimentazione e si tireranno le somme. "L'idea - ha spiegato il sindaco Massimo Zedda - è quella di restituire ai cagliaritani la loro terrazza sul mare. Vedremo come andrà e se sarà il caso di ripetere l'esperimento, anche se siamo molto ottimisti".

Vigili urbani mobilitati dall'alba per indirizzare i tanti automobilisti, soprattutto quelli provenienti dall'hinterland, che sono arrivati in via Roma ignari della novità.

Complessivamente la viabilità alternativa studiata dagli uffici del Comune ha funzionato, anche se come era prevedibile si sono formate code a tratti intense sul lato porto e in via Regina Margherita, via Diaz e viale Bonaria. Più scorrevole invece il traffico in viale Trieste e nel Largo Carlo Felice. Deserta invece la nuova zona pedonale: turisti e cagliaritani hanno continuato a passeggiare sotto i portici, al riparo dal sole.

LA CONFERENZA STAMPA:

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata