Con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Società "C.A.M. Training Form" con sede operativa a Cagliari presso l'Istituto "Buccari-Marconi", in Viale Colombo, è stata abilitata a svolgere nell'Istituto corsi di Informazione e visualizzazione della Cartografia Elettronica (Electronic Chart Display and Information System - ECDIS) corsi di Radar A.R.P.A. - Bridge Teamwork - Ricerca e salvataggio di Radar ed elaborazione automatica dei dati - A.R.P.A di Radar osservatore normale.

La sede operativa del "Buccari" è la prima in Sardegna ad essere autorizzata a questa tipologia di addestramento avanzato e necessario al personale marittimo. Il Buccari con uno staff di docenti abitati a tale scopo è dotata di simulatori di navigazione marittima di ultima generazione "TRANSAS NT 500", di apparati E.C.D.I.S , Cartografia RASTER e VETTORIALE per uso didattico.

Tali attrezzature ed apparati, al momento unici operativi in Sardegna, sulla base della specifica convenzione stipulata tra il nostro Istituto e la C.A.M. Training Form, si configurano non solo come opportunità professionalizzante regionale che non costringerà necessariamente i marittimi sardi a recarsi in altre sedi nazionali con ulteriori prevedibili costi, ma costituisco un valore aggiunto per gli allievi del "Buccari" che ne potranno usufruire gratuitamente nei loro normali percorsi formativi ed esperienziali.
© Riproduzione riservata