È la direzione didattica "Giovanni Lilliu" l’istituto "sentinella" in cui verrà realizzato il monitoraggio anti Covid-19 con test salivari e come previsto dal piano di monitoraggio della circolazione del Sars-Cov-2 predisposto dalla struttura commissariale per l'emergenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Obiettivo è contribuire a ridurre la probabilità di diffusione dell'infezione limitando i conseguenti provvedimenti di sanità pubblica.

Grazie al lavoro e alla disponibilità della dirigente, Alessandra Cocco, la direzione didattica "Giovanni Lilliu" garantirà dunque per tutto l'anno scolastico una partecipazione di studenti e studentesse al monitoraggio. I giovani saranno sottoposti con cadenza quindicinale a un test molecolare su campione salivare, metodica semplice e meno invasiva rispetto al tampone naso-orofaringeo.

Dopo una prima fase in cui il prelievo sarà curato da personale sanitario di Ats, saranno poi le stesse famiglie a eseguire i test a casa, dopo una adeguata formazione sempre a cura del personale sanitario.

Vorrei ringraziare la dirigente Cocco per aver risposto a questa iniziativa, rendendosi disponibile a monitorare il Covid con questa metodologia. Ringrazio anche le famiglie che hanno collaborato e collaboreranno per rendere possibile i test sui propri figli, aiutando così l'intera comunità scolastica a sorvegliare sulla diffusione del virus. È un gesto di grande responsabilità, che ci rende protagonisti nella lotta alla pandemia da Covid-19", il commento di Rita Dedola, assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Cagliari.

"Ho risposto a questa importante iniziativa - ricorda Alessandra Cocco - condividendola in primis con le famiglie e il personale scolastico: contribuiranno alla realizzazione di una importantissima iniziativa di sanità pubblica. La scuola deve essere un luogo in cui si fa prevenzione, per garantire il prosieguo della didattica in presenza”.

(Unioneonline/v.l.)